Avvocati recupero crediti - giudiziale e stragiudiziale
Avvocati recupero crediti

Avvocati recupero crediti

Recupero crediti insoluti



Avvocati recupero crediti

Avvocati specializzati in recupero crediti in via stragiudiziale e in via giudiziale con decreto ingiuntivo

Contatti    Vai al sito

Avvocati recupero crediti

Recupero crediti insoluti

Avvocati recupero crediti


L’attività di recupero crediti mira ad ottenere il pagamento di un credito (totale o parziale), quando il debitore rifiuta di onorarlo oppure quando si trova in una situazione di momentanea difficoltà ad adempiere la sua obbligazione.

In ogni caso, prima di intraprendere la via giudiziaria tramite una causa in tribunale con conseguente aggravio di oneri, costi e tempi, l’Avvocato specializzato in recupero crediti tenta di risolvere il problema in via "bonaria" ottenendo un adempimento anche parziale in tempi ragionevoli.

Ti consigliamo di cercare un Avvocato specializzato in recupero crediti per:

  • - Difficoltà di incasso sulla clientela;
  • - Protesto di una cambiale
  • - Protesto di un assegno bancario
  • - Recupero crediti inesigibili

L’attività di recupero del credito si articola in 2 diverse fasi: stragiudiziale e giudiziale.

Fase Stragiudiziale

La procedura di recupero crediti stragiudiziale consente di evitare l'aggravio di costi e tempi delle vie legali, ma presuppone la collaborazione del debitore.

L'Avvocato tenta di concordare un piano di rientro con il debitore tramite solleciti epistolari e telefonici. In generale, gli Avvocati specializzati in recupero crediti operano questo schema:

  • - con un sollecito via lettera o email si intima al debitore il pagamento della somma dovuta (indicando il capitale gli interessi e i maggiori oneri)
  • - con messa in mora: è il passo formale per tentare il recupero del credito
  • - tramite un’ultima lettera raccomandata A/R al debitore viene intimato a pagare la somma dovuta entro un termine determinato, trascorso il quale è possibile avviare l’azione giudiziaria con l’addebito di tutti i maggiori oneri sostenuti.

Nel caso in cui il recupero in via "bonaria" non porti ad alcun risultato sarà possibile eseguire accertamenti economico/patrimoniali per valutare l'opportunità di avviare l’azione giudiziaria.

Allo stesso modo, se si giunge ad un accordo e il debitore si rende disponibile al pagamento - immediato o rateizzato – l’Avvocato farà il necessario per cautelare il creditore e garantire il rispetto degli accordi presi (es. maggiori garanzie quali: titoli di credito, pegni, ipoteche, ecc.); anche in questo caso sarà possibile eseguire accertamenti economico/patrimoniali per verificare le reali condizioni economiche del debitore.

Fase Giudiziale

Il ricorso al tribunale è l’ultima via da percorrere quando la fase stragiudiziale, che consente di ridurre tempi e costi, non produce alcun risultato.

L’obiettivo è ottenere un titolo esecutivo in base al quale è possibile avviare l'esecuzione forzata sui beni del debitore (es.: l'automobile, la casa, somme di denaro, i beni della società, ecc.).

Generalmente, l’azione legale viene intrapresa previa verifica del buon esito del recupero coattivo del credito, ovvero solo quando, a seguito degli accertamenti economico/patrimoniali eseguiti nella fase stragiudiziale emerge un capitale sufficiente a coprire il credito insoluto.

La mancanza di beni pignorabili, di solito, rende sconveniente l’avvio dell’azione giudiziaria, anche perché in caso di esito negativo sarà il creditore a sopportare le spese legali.

In caso di crediti di importo elevato potrebbe essere utile procedere comunque con l’azione legale, al solo fine di portare in detrazione i crediti insoluti, anche se tale obiettivo è raggiungibile anche attraverso la cessione del credito pro soluto.

Ricerca e trova gli Avvocati specializzati in Recupero Crediti e Protesti

 

Recupero crediti insoluti

Avvocati recupero crediti

Gli Avvocati specializzati in recupero crediti in via stragiudiziale e in via giudiziale con decreto ingiuntivo cercano di favorire il più possibile soluzioni stragiudiziali, cioè accordi transattivi con i debitori, che, pur comportando la rinunzia ad una parte del credito, o l’allungamento dei tempi per la riscossione, risultano generalmente più convenienti per le imprese, rispetto a un’azione giudiziale.

Nelle azioni di recupero del credito, prima di intraprendere l’azione giudiziale di recupero del credito, tramite agenzie specializzate in investigazioni, va analizzata la reale situazione patrimoniale del debitore, e quindi le reali possibilità di recupero del credito, in modo da individuare i beni aggredibili in sede di esecuzione ed evitare che il creditore affronti ulteriori costi inutili.

Se il debitore risulta titolare di beni sufficienti a garantire un effettivo recupero del credito, può essere intrapresa l'azione di recupero del credito in via giudiziaria.

Molti Studi Legali effettuano l'attività di recupero dei credito insoluti con compensi in percentuale sull'importo effettivamente recuperato dal creditore, permettendo alle imprese clienti di anticipare solo una minima parte di onorari, oltre ai costi vivi del procedimento legale.

Nel caso in cui il debitore non risulti titolare di beni sufficienti a garantire un effettivo recupero del credito vantato, si tende a concordare con le imprese creditrici la miglior strategia nell’ottica costi/benefici, tenendo anche presente il beneficio fiscale connesso alle perdite su crediti regostrate a bilancio (art. 101, comma 5, D.P.R. n. 917/1986 e successive modifiche).

Contatti

Avvocati recupero crediti

Recupero crediti insoluti

Dove siamo

Servizi di marketing e pubblicità per Avvocati

Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino 6
47121 Forlì (FC)
P.I. 03873590404

Avvocati diritti dei consumatori |  Avvocati diritto bancario |  Avvocati diritto ambientale |  Avvocati recupero crediti |  Avvocati diritto amministrativo |  Avvocati marchi e brevetti |  Avvocati diritto sanitario e responsabilità medica |  Avvocati privacy e tutela dati personali |  Avvocati diritto del lavoro |  Avvocati diritto dell'immigrazione |  Avvocati diritto di famiglia |  Avvocati diritto sindacale |  Responsabilità professionale del medico |  Responsabilità professionale del farmacista 
WebPromotion.it > Avvocati recupero crediti

Avvocati recupero crediti

Net Marketing S.r.l.
Piazza Falcone Borsellino 6
47121 Forlì (FC)
P.I. 03873590404